Annunci di Lavoro

Ricette di Cucina Estiva

La calura estiva, si sa, ci allontana immediatamente dai fornelli, ed a quel punto ci sembra di non poter cucinare le solite prelibatezze che tanto ci piace mangiare nella stagione fredda. Conciliare gusto e freschezza d'estate è possibile, ed ecco allora un menù speciale, dalla preparazione semplice e dal gusto intenso.

INSALATA DI CECI

Ingredienti per 2 persone e preparazione:

- 300 gr di ceci (già pronti o lessati da voi)
- 100 gr di feta
- 2 pomodori grandi da insalata
- 1/4 di cipolla bianca
- 2 cucchiai di olio
- 1 pizzico di origano
- 1 cucchiaio di capperi
- sale e pepe q.b.

Inizialmente tagliate la cipolla finemente, la feta ed i pomodori a cubetti, mettete il tutto in una grande coppa, insieme ai ceci, aggiungete i capperi e l'origano, condite con olio, sale e pepe, mescolate con delicatezza, lasciate riposare 1 ora in frigo, e servite il vostro piatto fresco e prelibato.

SEMIFREDDO AL CAFFE'

Ingredienti e preparazioni:

- 300 ml di panna montata
- 3 tuorli
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 tazzine di caffè amaro
- 2 cucchiai di caffè in polvere
- cacao amaro per decorare

Preparate il caffè, lasciatelo raffreddare ed aggiungeteci il caffè in polvere, facendolo sciogliere per bene. Sbattete i tuorli ed aggiungete lo zucchero, una volta creato un composto spumoso, aggiungete la panna montata ed infine il caffè ormai freddo. Mescolate con una spatola in modo delicato ed al contempo deciso. Scegliete uno stampo a piacere, versate il composto ottenuto e mettete in freezer per circa 12 ore, tirate fuori il semifreddo circa 15 minuti prima di servirlo, decoratelo con una spruzzata di cacao amaro. Ecco pronto il vostro dolce, fresco e delizioso!